Condizioni generali di vendita

Titolare del nome a dominio www.oppostore.it  (di seguito, il “Sito”) è OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico (di seguito, anche “Otech Italia”).

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) regolano:

  • il contratto di compravendita di prodotti nuovi di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (Sezione A)
  • il contratto di compravendita di prodotti ricondizionati di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (Sezione B)
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    SEZIONE A
  1. PREMESSE
1.1 La presente Sezione A delle Condizioni Generali regola il contratto di compravendita:
    (a) avente ad oggetto prodotti nuovi di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (di seguito, i “Prodotti” o, singolarmente, il “Prodotto”); e
    (b) che si concluda tra il consumatore, ovvero la persona fisica che, abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, anche “Lei” o l’”Acquirente”) e Otech Italia (di seguito, anche il “Contratto”). Otech Italia si riserva pertanto il diritto di monitorare il numero di ordini di acquisto trasmessi e/o di resi effettuati dal medesimo Acquirente.

    1.2 Oltre alle presenti Condizioni Generali, il Contratto è soggetto anche alle condizioni particolari di vendita pubblicate sul Sito al momento in cui il Contratto viene concluso. Le Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Otech Italia, che siano offerti o disponibili sul Sito, anche tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Otech Italia non è dunque responsabile della fornitura di prodotti e/o servizi, anche se aggiuntivi rispetto all’acquisto dei Prodotti, da parte di terzi soggetti diversi dalla stessa Otech Italia e per la conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e tali soggetti terzi. 

       

      2. IDENTITÀ DEL PROFESSIONISTA. INDIRIZZO GEOGRAFICO DOVE IL PROFESSIONISTA È STABILITO

      2.1 L’identità del professionista che espone i Prodotti è OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, con sede in Milano, Via Libero Temolo n. 4, 20126 Milano (MI), C.F. e P. IVA. 10289850967, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792 iscritta al registro dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) al numero IT18060000010463 e al Registro delle Pile e degli Accumulatori, e-mail assistenza@oppostore.it  PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800088296 e numero di fax: 0289601384.

      2.2 L'indirizzo geografico dove il Professionista è stabilito, il suo numero di telefono, di fax e l'indirizzo elettronico per consentirLe di contattare rapidamente il Professionista e comunicare efficacemente con lui sono: OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, Via Libero Temolo n. 4, 20126 Milano (MI), email assistenza@oppostore.it PEC oppoitaliasrl@legalmail.it Numero di telefono: 800088296 Numero di fax: 0289601384.

       

      3. OGGETTO DEL CONTRATTO.

      3.1 Il Contratto ha ad oggetto la compravendita dei Prodotti, a fronte del pagamento del prezzo indicato sul Sito da parte dell’Acquirente.

      3.2 Le caratteristiche principali dei Prodotti sono indicate sul Sito. All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le caratteristiche specifiche del singolo Prodotto cliccando sul Prodotto prescelto.

       

      4. ORDINE. ACCETTAZIONE. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

      4.1 Gli ordini di acquisto dovranno essere redatti su apposito modulo elettronico disponibile sul Sito, da Lei compilato in ogni sua parte ed inviato ad Otech Italia attraverso il Sito stesso.

      4.2 Il Suo ordine di acquisto avrà valore di proposta contrattuale vincolante. Prima dell’inoltro della proposta contrattuale vincolante, Otech Italia metterà a Sua disposizione – mediante pubblicazione sul Sito di una informativa precontrattuale - le informazioni di cui all’art. 49, comma 1, del D. Lgs. N. 206 del 2005 e del D. Lgs. N. 70 del 2003. Le informazioni di cui all’art. 49, comma 1, del D. Lgs. N. 206 del 2005 formano parte integrante del Contratto. Pertanto, prima che Lei sia vincolato dal Contratto (ovvero prima della conclusione del Contratto), lo stesso Acquirente è tenuto a prendere visione di tale informativa precontrattuale. 

      4.3 Lei potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti ad Otech Italia.

      4.4 A tal fine, Otech Italia mette a Sua disposizione i seguenti mezzi per consentire l’individuazione/correzione di eventuali errori di inserimento: prima di inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti, Lei potrà visualizzare tutte le informazioni inserite ed individuare/correggere eventuali errori di inserimento tramite la funzione “cambia” o con altra dicitura equivalente presente accanto al campo interessato. 

      4.5 Dopo aver inserito l'ordine di acquisto, Lei riceverà una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine in cui sarà indicato il numero identificativo dell’ordine e i dettagli del Prodotto ordinato (di seguito, il "Riepilogo d'Ordine").

      Il Riepilogo d’Ordine riporterà altresì le Condizioni Generali e le altre condizioni particolari di vendita applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del Prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili. 

      Il Riepilogo d'Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Otech Italia di aver ricevuto l'ordine d'acquisto da Lei inviato e, pertanto, l'ordine d'acquisto non si intenderà ancora accettato da parte di Otech Italia. 

      4.6 L’ordine di acquisto potrà considerarsi accettato – ed il relativo Contratto concluso – solo con il ricevimento da parte Sua di un’ulteriore e-mail - all’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato - con la quale Otech Italia confermerà l’avvenuta accettazione dell’ordine (di seguito l’"Accettazione dell’Ordine"). 

      4.7 Sia l’ordine, sia il Riepilogo d’Ordine, sia l’Accettazione dell’Ordine si considerano ricevuti quando Otech Italia e/o Lei avranno possibilità di accesso ai relativi messaggi telematici.

      4.8 Otech Italia si riserva, in ogni caso, la facoltà di non accettare e/o di accettare parzialmente gli ordini di acquisto da Lei inviati. In particolare, Otech Italia avrà – tra l’altro - la facoltà di non accettare un ordine di acquisto:

      a) quando il Prodotto non è disponibile;

      b) quando Otech Italia non riceva l'autorizzazione all'addebito del costo del Prodotto;

      c) qualora Lei non rivesta la qualità di consumatore ai sensi di quanto indicato al precedente articolo 1.2;

      d) quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di claim promozionali). In tal caso e cioè, nell’eventualità in cui dovesse esserci un errore riconoscibile nell’indicazione - da parte di Otech Italia - del prezzo di un Prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, Otech Italia La contatterà al fine di offrire l’opportunità di trasmettere l’ordine di acquisto del/i Prodotto/i al prezzo corretto;

      e) qualora vi sia una segnalazione o il sospetto, di attività fraudolente o illegali;

      4.9 Nei casi di cui al precedente articolo 4.8, Otech Italia Le comunicherà la mancata Accettazione dell’Ordine.

       

      5. PREZZO. 

      5.1 Il prezzo dei Prodotti, espresso in euro, è quello pubblicato sul Sito

      5.2 Il costo delle spese di spedizione, di consegna e postali è indicato sul Sito e si intende relativo ad un tipo di consegna standard, come indicata nel Sito.

      5.3 All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare il prezzo totale del singolo Prodotto (comprensivo delle imposte e di tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo) cliccando sul Prodotto prescelto (di seguito, anche il “Prezzo”).

      5.4 Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

       

      6. PAGAMENTO DEL PREZZO.

      6.1 L’Acquirente si obbliga a corrispondere integralmente il Prezzo al momento dell’invio dell’ordine di acquisto ad Otech Italia.

      6.2 Il pagamento del Prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità: 

      (a) Carta di Credito
      (b) Carta di Debito
      (c) Carte Prepagate
      (d) Paypal
      (e) Altre tipologie di pagamento che potranno essere indicate direttamente nel Sito

      6.3 In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Otech Italia, in relazione allo strumento di pagamento prescelto dall’Acquirente.

       

      7. CONSEGNA DEI PRODOTTI. PASSAGGIO DEL RISCHIO.

      7.1 All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le modalità di consegna del singolo Prodotto, nonché la data di consegna dello stesso, cliccando sul Prodotto prescelto.

      7.2 I Prodotti saranno consegnati all’Acquirente esclusivamente in Italia, San Marino e Stato Città del Vaticano, con le modalità ed entro i termini indicati sul Sito e, comunque, al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto (come individuata ai sensi dell’art. 4.6) presso l’indirizzo da Lei indicato nell’ordine di acquisto, solo una volta effettuato il pagamento del Prezzo.

      7.3 Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti si trasferirà all’Acquirente al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da Lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei Prodotti. 

       

      8. GARANZIA DEI PRODOTTI. 

      8.1 GARANZIA DEI PRODOTTI

      8.1.1 Ai fini del presente articolo 8 si intende per:

      a) Prodotto:
      1) qualsiasi bene mobile materiale nuovo anche da assemblare a marchio OPPO presente sul Sito;
      2) qualsiasi bene mobile materiale nuovo a marchio OPPO presente sul Sito che incorpora, o è interconnesso con, un contenuto digitale o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto digitale o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del bene (“Prodotti con Elementi Digitali” e singolarmente “Prodotto con Elementi Digitali”); 
      Ai sensi di quanto disposto dalla DIRETTIVA (UE) 2019/771 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 maggio 2019 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni, che modifica il regolamento (UE) 2017/2394 e la direttiva 2009/22/CE, e che abroga la direttiva 1999/44/CE - “[…] per contenuto digitale incorporato o interconnesso con un bene si può intendere qualsiasi dato prodotto e fornito in forma digitale, come i sistemi operativi, le applicazioni e qualsiasi altro software” (cfr. Considerando 14). 
      In aggiunta a quanto sopra, tale Direttiva prevede che: 
      - “[…] L’inserimento, nel contratto di vendita stipulato con il venditore, della fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale incorporato o interconnesso dovrebbe dipendere dal contenuto di tale contratto. Dovrebbero essere inclusi i contenuti digitali o i servizi digitali incorporati o interconnessi la cui fornitura è esplicitamente prevista dal contratto. […]” (cfr. Considerando 15).  
      - indipendentemente dalle previsioni del contratto, la Direttiva in questione dovrebbe applicarsi anche a “[…] i contratti di vendita per i quali si può presumere che sia compresa la fornitura di uno specifico contenuto digitale o di uno specifico servizio digitale in ragione del fatto che sono abituali di un bene dello stesso tipo e che rientrano tra le ragionevoli aspettative che il consumatore potrebbe avere, tenuto conto della natura dei beni e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore o altre persone nell’ambito dei passaggi precedenti della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore. (cfr. Considerando 15).

       

      b) Contenuto Digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale;
      c) Servizio Digitale:
      1) un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, memorizzare i dati o di accedervi in formato digitale; oppure
      2) un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale caricati o creati dal consumatore o da altri utenti di tale servizio o qualsiasi altra interazione con tali dati;
      d) Compatibilità: la capacità del bene di funzionare con hardware o software con cui sono normalmente utilizzati i beni del medesimo tipo, senza che sia necessario convertire i beni, l’hardware o il software;
      e) Funzionalità: la capacità del bene di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo;
      f) Interoperabilità: la capacità del bene di funzionare con hardware e software diversi da quelli con cui sono normalmente utilizzati i beni dello stesso tipo;
      g) Supporto Durevole: ogni strumento che permetta al consumatore o al venditore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate, in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

       

      8.1.2 Otech Italia si impegna a fornire all’Acquirente Prodotti conformi al Contratto.

      8.1.3 Per essere conforme al Contratto, il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

      a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la Funzionalità, la Compatibilità, l’Interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal Contratto;
      b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dall’Acquirente, che sia stato da questi portato a conoscenza di Otech Italia al più tardi al momento della conclusione del Contratto e che Otech Italia abbia accettato;
      c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal Contratto;
      d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal Contratto 

       

      8.1.4 Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al Contratto il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

      a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;

      b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che Otech Italia ha messo a disposizione dell’Acquirente prima della conclusione del Contratto;

      c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,

      d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, Funzionalità, Compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto di Otech Italia, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.

      8.1.5 Otech Italia non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche di cui alla lettera d) del precedente articolo, quando, anche alternativamente, dimostra che:

      a) non era a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza;

      b) la dichiarazione pubblica è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del Contratto con le stesse modalità, o con modalità simili a quelle con le quali è stata resa;

      c) la decisione di acquistare il Prodotto non è stata influenzata dalla dichiarazione pubblica.

      8.1.6 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, l’Acquirente era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del Prodotto si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti dal precedente articolo 8.1.4 e l’Acquirente ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del Contratto.

      8.1.7 L’eventuale difetto di conformità che deriva dall’errata installazione del Prodotto è considerato difetto di conformità del Prodotto se:

      a) l’installazione è prevista dal Contratto ed è stata eseguita da Otech Italia o sotto la sua responsabilità; oppure

      b) l’installazione, da eseguirsi a carico dell’Acquirente, è stata effettuata dall’Acquirente e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia.

      8.1.8 Otech Italia è responsabile nei confronti dell’Acquirente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesta entro due anni da tale momento.

      8.1.9 L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Otech Italia si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.

      8.1.10 Ai sensi di quanto disposto dall’art. 135 bis del D.Lgs. 206/2005, in caso di difetto di conformità del Prodotto, l’Acquirente avrà diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del Prezzo, o alla risoluzione del Contratto sulla base delle condizioni di cui agli articoli seguenti. 

      8.1.11 Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, l’Acquirente potrà scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga ad Otech Italia costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

      a) il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità;

      b) l'entità del difetto di conformità; e

      c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.

      8.1.12 Otech Italia potrà rifiutarsi di rendere conformi i Prodotti se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che Otech Italia dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al precedente articolo 8.1.11, lettere a) e b).

      8.1.13 La riparazione o la sostituzione verranno effettuate:

      a) senza spese;

      b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui Otech Italia è stata informata dall’Acquirente del difetto di conformità; e

      c) senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente, tenuto conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale l’Acquirente ha voluto il Prodotto.

      8.1.14 Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei Prodotti, l’Acquirente dovrà metterli a disposizione di Otech Italia. Otech Italia riprenderà i Prodotti sostituiti a proprie spese.

      8.1.15 Qualora la riparazione richieda la rimozione del Prodotto installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il Prodotto, l’obbligo di riparare o sostituire il Prodotto comprende la rimozione del Prodotto non conforme e l’installazione del Prodotto sostitutivo o riparato, oppure l’obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.

      8.1.16 L’Acquirente non sarà tenuto a pagare per il normale uso del Prodotto sostituito nel periodo precedente la sostituzione.

      8.1.17 L’Acquirente avrà diritto ad una riduzione proporzionale del Prezzo o alla risoluzione del Contratto nel caso in cui:

      a) Otech Italia non ha effettuato la riparazione o la sostituzione del Prodotto oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dei precedenti articoli 8.1.13,8.1.14 e 8.1.15, oppure ha rifiutato di rendere conformi i Prodotti ai sensi del precedente articolo 8.1.12;

      b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Otech Italia di ripristinare la conformità del Prodotto;

      c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto; oppure

      d) Otech Italia ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.

      8.1.18 L’Acquirente non avrà il diritto di risolvere il Contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

      8.1.19 La riduzione del Prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dall’Acquirente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

      8.1.20 L’Acquirente potrà esercitare il diritto alla risoluzione del Contratto mediante una dichiarazione diretta ad Otech Italia contenente la manifestazione di volontà di risolvere il Contratto.

      8.1.21 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del Contratto e sussiste una causa di risoluzione del Contratto ai sensi del precedente articolo 8.1.17, l’Acquirente potrà risolvere il Contratto limitatamente ai Prodotti non conformi e a quelli acquistati insieme ai Prodotti non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse dell’Acquirente a mantenere nella propria disponibilità i Prodotti non affetti da vizi.

      8.1.22 Se l’Acquirente risolve interamente il Contratto o, conformemente al precedente articolo 8.1.21, limitatamente ad alcuni dei Prodotti consegnati in forza del Contratto:

      a) l’Acquirente dovrà restituire il Prodotto ad Otech Italia, a spese di quest’ultima, e

      b) Otech Italia rimborserà all’Acquirente il Prezzo pagato per il Prodotto al ricevimento del Prodotto o delle prove fornite dall’Acquirente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto.

      8.1.23 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale di cui al presente articolo 8, eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, dall’installazione di applicativi, software o aggiornamenti non previsti dal Contratto e comunque dall’installazione di applicativi, software o aggiornamenti effettuata dall’Acquirente successivamente all’acquisto del Prodotto. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale di cui al presente articolo 8, eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da responsabilità dell'Acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

      8.1.24 Per qualsiasi informazione e per l’assistenza post-vendita, Lei potrà contattare Otech Italia ai recapiti indicati al successivo articolo 15.

       

      8.2 GARANZIA DEI PRODOTTI CON ELEMENTI DIGITALI. 

      8.2.1 Ai Prodotti con Elementi Digitali si applicheranno, oltre alle disposizioni di cui al precedente articolo 8.1, anche le previsioni di cui al presente articolo 8.2. 

      8.2.2 Nel caso di Prodotti con Elementi Digitali, Otech Italia si impegna a tenere informato l’Acquirente, sugli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, necessari al fine di mantenere la conformità di tali Prodotti con Elementi Digitali (le informazioni relative agli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, e alle conseguenze della mancata installazione vengono fornite direttamente dal Produttore attraverso apposita notifica), e a fornirglieli (tramite il Produttore), nel periodo di tempo di seguito indicato:

      a) se il Contratto prevede un unico atto di fornitura del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale: nel periodo di tempo che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, date la tipologia e la finalità dei Prodotti e degli elementi digitali, e tenendo conto delle circostanze e della natura del Contratto; oppure

      b) se il Contratto prevede una fornitura continuativa del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale nell’arco di un periodo di tempo: nel periodo di tempo indicato all’art. 133, commi 2 o 3, del D. Lgs. N. 206 del 2005, a seconda dei casi.

      8.2.3 Se l’Acquirente non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti forniti a norma del precedente articolo 8.2.2, Otech Italia non sarà responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell’aggiornamento pertinente, a condizione che:

      a) Otech Italia abbia informato l’Acquirente della disponibilità dell’aggiornamento e delle conseguenze della mancata installazione dello stesso da parte dell’Acquirente; e

      b) la mancata, o errata, installazione dell’aggiornamento da parte dell’Acquirente non sia dovuta a carenze delle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia all’Acquirente.

      8.2.4 L’eventuale difetto di conformità che deriva dall’errata installazione del Prodotto con Elementi Digitali è considerato difetto di conformità del Prodotto con Elementi Digitali se:

      a) l’installazione è prevista dal Contratto ed è stata eseguita da Otech Italia o sotto la sua responsabilità; oppure

      b) l’installazione, da eseguirsi a carico dell’Acquirente, è stata effettuata dall’Acquirente e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite da Otech Italia o dal fornitore del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale.

      8.2.5 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, l’Acquirente era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del Prodotto si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti dall’articolo 8.2.2 e l’Acquirente ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del Contratto

      8.2.6 Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 8.2.2, Otech Italia è responsabile nei confronti dell’Acquirente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto con Elementi Digitali e che si manifesta entro due anni da tale momento

      8.2.7 Nel caso di Prodotti con Elementi Digitali, quando il Contratto prevede la fornitura continuativa del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale per un periodo di tempo, Otech Italia è responsabile anche per qualsiasi difetto di conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale che si verifica o si manifesta entro due anni dal momento della consegna dei Prodotti con Elementi Digitali. Se il Contratto prevede una fornitura continuativa per più di due anni, Otech Italia risponde di qualsiasi difetto di conformità del Contenuto Digitale o del Servizio Digitale che si verifica o si manifesta nel periodo di tempo durante il quale il Contenuto Digitale o il Servizio Digitale deve essere fornito a norma del Contratto. 

       

      9. GARANZIA CONVENZIONALE. 

        9.1 In aggiunta alla garanzia legale di cui al precedente articolo 8, Otech Italia Le offre altresì una garanzia convenzionale denominata “OPPO Care” per taluni Prodotti. I termini e le condizioni della garanzia convenzionale sono liberamente consultabili nell’apposita sezione al seguente link.

        9.2 I termini e le condizioni di eventuali ulteriori garanzie convenzionali offerte da Otech Italia e/o dal Produttore sono consultabili al seguente link. 

         

        10. DIRITTO DI RECESSO. 

        10.1 Lei ha il diritto di recedere dal Contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni (i) dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso dei Prodotti; o (ii) nel caso di un Contratto relativo a Prodotti multipli da Lei ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso dell'ultimo Prodotto.

        10.2 Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Otech Italia con sede in Milano, Via Libero Temolo n.4, 20126 Milano (MI), e-mail support.it@oppo.com, PEC oppoitaliasrl@legalmail.it, numero di telefono 800088296, numero di fax 0289601384, della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali. n alternativa, Lei può presentare, con le stesse modalità, qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto. 

        10.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

        10.4 In conformità all’art. 59 del D.Lgs. 206/2005, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui Lei abbia acquistato Prodotti personalizzati, ovvero Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, ovvero nell’ipotesi di software su supporto sigillato che sia stato aperto dopo la consegna. 

         

        11. EFFETTI DEL RECESSO 

        11.1 Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente Contratto.

        11.2 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

        11.3 Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora sia stata data ad Otech Italia comunicazione entro il termine di recesso. Il rimborso può essere sospeso fino al completamento delle verifiche di cui all’art. 11.6.

        11.4 Ritireremo i Prodotti presso l’indirizzo da Lei indicato.

        11.5 I costi della restituzione dei Prodotti saranno a nostro carico.

        11.6 L’Acquirente dovrà aver cura che: (i) i Prodotti siano integri e non siano stati utilizzati, fatta salva soltanto la prova d’uso; e che (ii) i Prodotti siano restituiti nella loro confezione originale (con tutti gli accessori, con i materiali protettivi e la documentazione). Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

        11.7 In taluni casi, Otech Italia potrebbe offrire uno sconto sull’acquisto di Prodotti a condizione che, con un unico Contratto, vengano acquistati più Prodotti. In altre parole, l’Acquirente avrà la possibilità di usufruire di una riduzione di Prezzo su taluni Prodotti unicamente a condizione che vengano acquistati più Prodotti con un solo ordine (c.d. “vendita abbinata”) e, dunque, con un solo Contratto. In tal caso, qualora Lei receda dal Contratto, sarà tenuto a restituire tutti i Prodotti acquistati, rimanendo fermi i Suoi diritti di cui agli articoli 10 e 11 delle presenti Condizioni Generali con riferimento a tutti i Prodotti acquistati. Non sarà, in altri termini, consentito recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire solo taluni Prodotti acquistati con il medesimo Contratto. Ai fini della presente disposizione per vendita abbinata si intende l’offerta al consumatore di due o più prodotti ad un prezzo speciale migliore rispetto all’acquisto individuale dei singoli prodotti. La presente clausola si applica altresì, a tutti i Prodotti acquistati e a tutti i Prodotti/premi ricevuti in connessione nell’ambito della partecipazione ad eventuali manifestazioni a premi ex DPR 26/10/2001, n. 430 (es. operazioni a premi.). Anche in tal caso, infatti, non sarà consentito recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire solo taluni Prodotti acquistati e/o Prodotti/premi ricevuti in connessione nell’ambito della partecipazione ad eventuali manifestazioni a premi ex DPR 26/10/2001, n. 430. Ad esempio, nell’ipotesi in cui Otech Italia proponga l’acquisto di uno smartwatch con in regalo degli auricolari, Lei non potrà recedere parzialmente dal Contratto e/o restituire uno dei prodotti (es. solo lo smartphone o solo gli auricolari) e dovrà restituire entrambi i prodotti.

         

        12. ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO.

        12.1 Ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. 70/2003, Otech Italia La informa che il Contratto sarà archiviato in formato digitale presso Otech Italia e che Lei avrà la possibilità di Lei avrà la possibilità di accedervi mediante apposita richiesta scritta ad Otech Italia ai recapiti indicati all’articolo 15 ovvero, direttamente tramite la sezione dedicata agli ordini presente nel suo account. 

           

          13. CODICI DI CONDOTTA.

          13.1 Otech Italia non aderisce a codici di condotta.

           

          14. LINGUA DEL CONTRATTO.

          14.1 Le presenti Condizioni Generali, oltre alla lingua italiana, sono altresì disponibili in lingua inglese.

           

          15. COMUNICAZIONI. ASSISTENZA CLIENTI. INDIRIZZO GEOGRAFICO.

          15.1 Qualunque comunicazione/reclamo dell’Acquirente ad Otech Italia relativa/o al Contratto dovrà essere inviata/o, a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo geografico Via Libero Temolo n.4, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@oppostore.it - PEC oppoitaliasrl@legalmail.it.

          15.2 Tali comunicazioni/reclami si presumeranno effettuate/i alla data indicata nella ricevuta, in caso di trasmissione a mezzo raccomandata A/R, ovvero alla data in cui Otech Italia avrà la possibilità di accedere ai messaggi telematici, in caso di trasmissione a mezzo e-mail.

          15.3 Lei potrà, altresì, richiedere qualsiasi informazione ad Otech Italia, contattando il servizio clienti di Otech Italia al numero verde 800088296 o visitando il sito https://support.oppo.com/it/ per accedere a tutti i servizi di assistenza post-vendita messi a disposizione da Otech Italia.

          15.4 L’assistenza post-vendita viene eseguita da noi nostri centri assistenza autorizzati consultabili nell’apposita sezione al seguente link:

           

          16. RITIRO GRATUITO DELL’APPARECCHIATURA USATA DI TIPO EQUIVALENTE (RAEE).

          16.1 Al fine di assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchiatura usata di tipo equivalente ai sensi dell’'articolo 11, comma 1 del D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, Otech Italia, nella sua qualità di distributore autorizzato di prodotti a marchio OPPO, fornisce all’Acquirente le informazioni di seguito indicate ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, co. 2, del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49.

          16.2 Lei potrà richiedere gratuitamente la raccolta del proprio usato equivalente al Prodotto acquistato inviando un’e-mail entro 7 giorni dall’acquisto, all’indirizzo assistenza@oppostore.it, ovvero, contattare il numero 800088296, per poter organizzare un ritiro gratuito del proprio usato. In alternativa, potrà consegnare il proprio usato in uno dei punti di raccolta indicati sul sito del Centro di Raccolta RAEE al presente link. Otech Italia aderisce al consorzio ERION in assolvimento agli obblighi in materia di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) previsti dal D.Lgs. n. 49 del 14 marzo 2014 (D. Lgs. n. 49/2014). 

          17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. 

          17.1 OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico, con sede in Milano, Via Libero Temolo n. 4, 20126 Milano (MI), C.F. e P. IVA. 10289850967, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792 in qualità di Titolare del trattamento La informa che tratterà i Suoi dati personali per eseguire il Contratto e per adempiere gli obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento.

          Per informazioni dettagliate, La invitiamo a prendere visione dell’Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) disponibile sul Sito alla sezione privacy.

           

          18. MISCELLANEA.

          18.1 Non vi sono costi di utilizzo del mezzo di comunicazione a distanza per la conclusione del Contratto (diversi e/o aggiuntivi rispetto al costo della connessione internet da Lei utilizzata).

           

          19. LEGGE APPLICABILE.

          19.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana.

           

          20. ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR).

          20.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, Otech Italia La informa che, per la risoluzione delle controversie relative al Contratto, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Otech Italia è assistenza@oppostore.it - PEC oppoitaliasrl@legalmail.it 

          20.2  È fatta salva la Sua facoltà di rivolgersi anche ad altre tipologie di organismi – o ad altri organismi - per risoluzione delle controversie ovvero ad altre tipologie.

           

          21. FORO COMPETENTE.

          21.1 Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Otech Italia e l’Acquirente in relazione alle Condizioni Generali e/o al Contratto, il foro esclusivamente competente sarà quello del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se ubicato nel territorio dello Stato italiano.

           

          *** *** 
          SEZIONE B
          VENDITA DI PRODOTTI RICONDIZIONATI
          1. PREMESSE
          1.1 La presente Sezione B delle Condizioni Generali regola il contratto di compravendita che si concluda tra l’Acquirente e Otech Italia, avente ad oggetto prodotti ricondizionati di elettronica di consumo e relativi accessori a marchio OPPO presenti sul Sito (di seguito, i “Prodotti Ricondizionati” o, singolarmente, il “Prodotto Ricondizionato”).

             

            2. PRODOTTO RICONDIZIONATO

            2.1 Ai sensi di quanto disposto dal dall’art. 2, comma 1, lett. c) del D.M. 10 giugno 2016, n. 140 - recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE, ai sensi dell'art. 5, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, di attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) - per prodotto ricondizionato si intende un “bene che dopo essere stato sottoposto ad un processo di riparazione e manutenzione, sia di tipo estetico che meccanico-funzionale viene immesso sul mercato”.

            2.2 In particolare, ai sensi della presente Sezione B delle Condizioni Generali, per Prodotto Ricondizionato, deve intendersi un prodotto facente parte delle seguenti categorie: 

            a) prodotto riparato da un Centro assistenza Autorizzato da Otech Italia;
            b) prodotto usato dall’Acquirente e reso perfettamente integro;
            c) un prodotto che presenta piccoli difetti esclusivamente estetici;
            d) un prodotto che presenta l’imballo originale danneggiato, oppure,
            e) Un prodotto che presenta un imballo nuovo ma diverso dall’originale.   

             

            3. TIPO DI CONTROLLI EFFETTUATI SUI PRODOTTI RICONDIZIONATI

            3.1 Il Prodotto Ricondizionato, prima di essere rimesso in vendita ad un prezzo scontato rispetto al normale prezzo di vendita, è stato sottoposto ad una serie completa di test ed ispezioni che attestano la sua perfetta funzionalità e la sua conformità agli standard qualitativi di mercato. Il Prodotto Ricondizionato è pertanto da intendersi come “non nuovo”.

            3.2 Le caratteristiche principali dei Prodotti Ricondizionati sono indicate sul Sito. All’interno del Sito, prima di inoltrare l’ordine, Lei potrà visualizzare le caratteristiche specifiche del singolo Prodotto Ricondizionato cliccando sul Prodotto Ricondizionato prescelto. Nella descrizione del Prodotto Ricondizionato presente sul Sito vengono specificati quali controlli (e relativi criteri di valutazione) sono stati eseguiti con riferimento al Prodotto Ricondizionato prescelto e che hanno determinato lo sconto. Nella tabella di seguito riportata si indicano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, alcuni controlli (e relativi criteri di valutazione) che potrebbero essere eseguiti sul singolo Prodotto Ricondizionato prescelto.

             

            TIPO DI CONTROLLO

            VALUTAZIONE

            DESCRIZONE DELLO STATO DI VALUTAZIONE

            CONFEZIONE, ACCESSORI, ESTETICA

            Grado A++

            Confezione Integra (originale o nuova), Accessori Integri, Estetica prodotto come nuovo

            Grado A+

            Confezione Integra (Originale o nuova) Accessori Integri, Estetica prodotto: potrebbe presentare difetti estetici (ad es. micro graffi e/o segni d’usura che non compromettono il funzionamento)

             

            Alla luce di quanto sopra, dunque, un Prodotto Ricondizionato in cui, nella tabella pubblicata all’interno della descrizione del Prodotto Ricondizionato, è riportata quale Descrizione dello Stato di Valutazione “Grado A” è un Prodotto Ricondizionato con Confezione Integra, Accessori Integri, Estetica prodotto come nuovo. Viceversa, un Prodotto Ricondizionato in cui, nella tabella pubblicata all’interno della descrizione del Prodotto Ricondizionato, è riportata quale Descrizione dello Stato di Valutazione “Grado B” è un Prodotto Ricondizionato con Confezione Integra, Accessori Integri, Estetica prodotto: potrebbe presentare difetti estetici (ad es. micro graffi e/o segni d’usura che non compromettono il funzionamento).

            4. GARANZIA DEI PRODOTTI RICONDIZIONATI. 

            4.1 Tutti i Prodotti Ricondizionati sono coperti da una garanzia di 1 (un) anno a far data dalla consegna contro i difetti di conformità.

            4.2 Eventuali difetti che siano stati evidenziati nella tabella pubblicata sul Sito di descrizione del Prodotto Ricondizionato non saranno coperti dalla garanzia legale: ad esempio, se nella tabella del Prodotto Ricondizionato viene riportato “Grado B”, il prodotto potrebbe presentare difetti estetici. Pertanto, l’Acquirente non potrà richiedere la riparazione del Prodotto Ricondizionato utilizzando come motivazione la presenza di eventuali difetti estetici.

            4.3 Anche ai sensi di quanto disposto dal Considerando 16 della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, in caso di difetto di conformità del Prodotto Ricondizionato, è generalmente impossibile la sostituzione. Pertanto, in tali casi, il diritto dell’’Acquirente alla sostituzione non è in genere esperibile. Fermo restando l’impossibilità di richiedere la sostituzione, come sopra indicato, l’Acquirente potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 8 della Sezione A delle Condizioni Generali in quanto compatibili.

            4.4 Fermo restando quanto indicato nei precedenti articoli 4.1, 4.2 e 4.3 della presente Sezione B delle Condizioni Generali, per quanto non espressamente previsto nel presente articolo 4 della presente Sezione B delle Condizioni Generali, troveranno applicazione, ove compatibili, i termini e le condizioni di cui all’articolo 8 della Sezione A delle Condizioni Generali.

            4.5 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Acquirente ovvero da un uso del Prodotto Ricondizionato non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

            4.6 Per qualsiasi informazione e per l’assistenza post-vendita, Lei potrà contattare Otech Italia ai recapiti indicati all’articolo 15 della Sezione A delle Condizioni Generali.

             

            5. RINVIO

            5.1 Per quanto non espressamente previsto nella presente Sezione B delle Condizioni Generali, con riferimento ai Prodotti Ricondizionati saranno applicabili, in quanto compatibili, i termini e le condizioni di cui alla Sezione A delle Condizioni Generali.

             

             

             

            Allegato

            Modulo di recesso 

             

            (compilare e trasmettere il presente modulo nei termini e con le modalità di cui all’art. 10 delle Condizioni Generali di Vendita, solo se si desidera recedere dal Contratto)

             

            OTECH ITALIA S.R.L. a socio unico

            Via Libero Temolo n.4, 20126 Milano (MI),

            C.F. e P. IVA. 10289850967, 

            Iscritta al Registro della Imprese della Camera di Commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. MI-2519792, 

            Numero di telefono 800088296, numero di fax 0289601384 indirizzo e-mail support.it@oppo.com - PEC oppoitaliasrl@legalmail.it

             

            Con la presente, io/noi notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di compravendita dei seguenti Prodotti: _____________, ordinati il _____________ e/o ricevuti il ________________

             

            Nome______ Cognome __________

            Indirizzo___________

            Firma______________

            Data_______________